Workshop – Portare le Alpi ad Expo 2015: montagne, cibo, ambiente e cultura sulla via per Milano

101 visualizzazioni

Descrizione

Il 20 e 21 marzo Gorizia ha ospitato il workshop internazionale “Portare le Alpi ad EXPO 2015: montagne, cibo, ambiente e cultura sulla via per Milano”, promosso dalla Presidenza italiana della Convenzione delle Alpi in collaborazione con il Segretariato Permanente.
Esperti della montagna, rappresentanti di organismi internazionali e delegati degli otto Paesi alpini si sono incontrati per discutere le opportunità di promozione e visibilità che EXPO2015 offre al territorio alpino.

Corrado Clini, Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente, ha sottolineato il valore aggiunto che EXPO 2015 potrebbe dare alla valorizzazione della regione alpina, anche rispetto al tema della sostenibilità alimentare, rilanciando l’idea di un marchio di qualità ambientale delle Alpi, che  comprenda non solo i prodotti ma anche le infrastrutture, i paesaggi e  gli altri aspetti che caratterizzano i territori di montagna riconosciuti per  la loro unicità.

Il workshop ha visto anche la partecipazione di alcune organizzazioni facenti capo alle Nazioni Unite, come il Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP Vienna) e l’Ufficio regionale UNESCO per la scienza e la cultura in Europa.

Gorizia ha anche ospitato anche la 55esima seduta del Comitato Permanente della Convenzione delle Alpi, i cui lavori si sono concentrati sulla partecipazione della Convenzione ad EXPO attraverso l’organizzazione di una “Mountain Week”, che dia la giusta visibilità ai temi della montagna coinvolgendo anche i padiglioni dei Paesi alpini, e sul contributo che la Convenzione è chiamata a dare per la Strategia EUSALP, oggetto di discussione presso le sedi istituzionali europee.

Presentazioni / Materiali utili

Nota Informativa (EN)

PROGRAMMA

EXPO Milano 2015 and the mountains: opportunities and main topics
Luca Cetara, Italian Presidency of the Alpine Convention

FARmEAT. Dal pascolo alla tavola: valorizzazione delle aree rurali transfrontaliere attraverso lo sviluppo della zootecnia sostenibile
Dott. Romeo Cuzzit, Regione Friuli Venezia Giulia

Is EXPO 2015 a driver for green economies? Which potential for mountain areas?
Anna Giorgi, Università degli studi di Milano

Padiglione Italia
Alberto Mina, Director of External and Institutional Relations

UNESCO and EXPO 2015

“VALTELLINA VALPOSCHIAVO EXPO” PROJECT
Cassiano Luminati, Regione Valposchiavo (Svizzera)

Research on creating Carpathian trademark: steps, achievements and expectations
Kateryna Malkova, Information Center “Green Dossier” (Ukraine)

condividi questo contenuto

potrebbe interessarti anche...